MONTv

MONTmp3

MONTpics

Top Tens

Racconti

BEST VIEWED with MOZILLA FIREFOX

martedì, marzo 10, 2009

The Ten - I dieci comandamenti



Ieri sera mi sono guardato un film. Non sapendo cosa scegliere, ho guardato i titoli in prima pagina dell'Anime DB. Sarò noioso, ma quando ho incrociato "The Ten" la scelta era già stata fatta. "The Ten" è una rivisitazione comica dei dieci comandamenti: dieci piccole storie che ruotano attorno un manipolo di personaggi bizzarri e surreali, ognuna delle quali nasce come sintesi (a volte il collegamento è molto labile) di una delle leggi delle tavole di Mosè. Quindi per "non nominare il nome di dio" c'è una timida bibliotecaria trentacinquenne che scopre il sesso grazie a Gesù Cristo; per "ricordati di santificare le feste" un gruppo di amici che preferisce il nudismo alla messa domenicale; per "non desiderare la roba d'altri" due vicini che fanno a gara a chi possiede più macchine TAC.

Il film, spesso denigrato dalla critica, forse non è stato capito: non mi sognerei mai di paragonarlo ai Monty Python, ma il filone è più simile a quello dell'assurdo inglese piuttosto che al demenziale americano: fra i mille Scary Movie, Treciento, ecc. di sicuro questo spicca per alcune trovate che i fratelli Wayans si sognano.

Va ricordata una autoironica Wynona Ryder, protagonista dell'episodio "non rubare" (!).

Con momemti alti e altri un po' più noiosi (di sicuro se fosse stato sviluppato meglio in fase di progettazione sarebbe stato un vero successo), il film in generale scorre bene: regala risate di pancia e risate di testa.

Valete.

Nessun commento: